Scopriamo il Riscaldamento a Pavimento collegato ad una Pompa di Calore

I vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento

riscaldamento pavimento pompa calore | DotClima

Il riscaldamento a pavimento collegata ad una pompa di calore detto anche a pannello è l’alternativa più diffusa ai termosifoni classici per combattere la bassa temperatura invernale esterna e ottenere un notevole risparmio energetico.

Il riscaldamento a pavimento collegato ad una pompa trasferisce il calore e lo distribuisce in modo ottimale con un rapporto benefici- costi davvero elevato.

Scopriamo come funziona il riscaldamento a pavimento, perché è vantaggioso connetterlo ad un sistema di pompe di calore e come puoi ottenere al contempo anche la produzione di acqua calda sanitaria.

Sistema di riscaldamento a pavimento e risparmio energetico

Il sistema di riscaldamento a pavimento connesso all’efficienza della pompa di calore ti consente di ottenere un notevole comfort negli spazi e al contempo un risparmio energetico importante. Devi sapere che il funzionamento dei pannelli richiede acqua a una temperatura compresa tra i 25° e i 40° e le pompe di calore, connesse al sistema radiante del pavimento, non solo assicurano queste temperature ma anche un notevole risparmio.

Camminare poi a piedi nudi su un pavimento caldo con la bassa temperatura esterna della stagione invernale non avrà prezzo.

Un altro vantaggio, quando in una nuova costruzione decidi di inserire il riscaldamento a pavimento, la scelta di connetterlo a delle pompe di calore rispetto alle caldaie tradizionali ti consentirà di sentirti più al sicuro e spendere meno soldi e tempo in manutenzione. Infatti gli impianti di riscaldamento collegati a delle pompe di calore non devono essere sottoposti all’analisi di combustione, non vi sono gas, né serbatoi con sostanze pericolose, né canne fumarie.

Anche coloro che non hanno una nuova costruzione ma hanno deciso di investire, grazie anche alle notevoli detrazioni fiscali, sul miglioramento della classe energetica hanno optato negli ultimi per la sostituzione delle vecchie caldaie con le pompe di calore, questo perché sono elettriche e green. Che cosa aspetti?

I vantaggi del riscaldamento a pavimento collegati a delle pompe di calore

Si sceglie di abbinare le pompe di calore al sistema di riscaldamento a pavimento innanzitutto per il basso impatto ambientale ma anche per l’interessante risparmio energetico visibile dei costi in bolletta.

Il sistema di riscaldamento con i pannelli radianti a pavimento è molto interessante perché può funzionare con bassa temperatura e magari anche connesso a pannelli solari fotovoltaici.

Esso agisce sostanzialmente perché trasferisce calore per irraggiamento e non per convezione e il risparmio energetico avviene anche perché vi è solo una minima dispersione termica.

Un altro vantaggio nell’installare nella tua nuova costruzione un impianto di riscaldamento a pavimento con pompa di calore è che trasferisce calore in modo costante su tutta la superficie dell’abitazione. Se poi impieghi anche la pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria otterrai un risparmio sino al 70% rispetto all’uso dei boiler elettrici.

La pompa di calore non fungerà solo da impianto di riscaldamento ma anche di raffrescamento facendoti ottenere un risparmio energetico di almeno il 40% sino al 65% rispetto ad altri sistemi tradizionali.

Pompe di calore e produzione di acqua calda sanitaria

Le pompe di calore sono un valido alleato nell’alimentazione del sistema di riscaldamento a pavimento ma anche per la produzione di acqua calda sanitaria al posto dello scaldabagno elettrico o di una vecchia caldaia a gas. Ciò è reso possibile perché il sistema trasferisce calore e poi, attraverso una sorta di bollitore interno integrato e di un serbatoio, si occuperà dello stoccaggio e della produzione di acqua calda sanitaria per la tua famiglia.

Le pompe di calore godono delle attuali detrazioni fiscali sviluppate dallo Stato seguendo le direttive europee che mirano, entro il 2030, a ridurre i gas serra e l’inquinamento climatico. Nelle stesse detrazioni fiscali 2021 rientrano anche i pannelli solari termici o i pannelli fotovoltaici. Installando dei pannelli fotovoltaici la produzione di acqua calda sanitaria sarà in pratica per la tua famiglia a costo zero.

Ti ricordiamo che per ottenere il massimo nella tua nuova costruzione l’installazione del riscaldamento a pavimento collegato a pompe di calore dovrà essere sviluppata seguendo linee guida precise per le dimensioni e le procedure di allacciamento solo così avrai un impianto durevole nel tempo e funzionale al massimo.

Richiedi una consulenza dei nostri termotecnici specializzati e installa il tuo sistema di riscaldamento e raffrescamento su misura.