VMC: che cos’è la ventilazione meccanica controllata decentralizzata?

Guida alla scelta tra VMC monoflusso e doppio flusso

VMC Ventilazione | DotClima

Senza nemmeno accorgercene gran parte di noi trascorre davvero tanto tempo in ambienti chiusi come case, coworking, scuole o uffici. Varia l’ambiente in cui si sosta ma non cambia il bisogno di qualità e ricambio dell’aria. Questo perché la lunga esposizione in un ambiente poco salubre popolato da allergeni, virus e batteri sul lungo periodo inficia sulla nostra salute e sul rendimento lavorativo.

Per fortuna spesso il ricambio dell’aria è affidato alla VMC (ventilazione meccanica controllata decentralizzata).
Si tratta di un sistema di ventilazione per il ricambio dell’aria costituito da una o più macchine che all’occorrenza riescono a migliorare la qualità dell’aria nei singoli ambienti.

La VMC consente in soldoni il ricambio dell’aria da una singola stanza a un immobile a seconda della tipologia scelta. Scopriamo quali sono i principali sistemi di ventilazione meccanica controllata e qual è la differenza tra quelli monoflusso e doppio flusso.

Ventilazione meccanica controllata: le differenze tra monoflusso e doppio flusso

 I sistemi di ventilazione decentralizzata si possono suddividere a seconda della quantità di flussi di ricambio d’aria che vengono trattati in contemporanea. Avremo quindi:

  • Il sistema di ventilazione monoflusso: in cui l’aria viziata presente negli ambienti interni sarà estratta e, dopo circa un minuto il flusso di aria si invertirà. L’aria esterna con uno specifico scambiatore di calore verrà immessa come aria pulita all’interno. Il sistema di ventilazione monoflusso ha il vantaggio di richiedere solo un foro d’installazione di dimensioni medie. Se non si tratta di areare una stanza di piccole dimensioni è consigliabile allora installare due apparecchi con cicli alternati, per una migliore qualità dell’aria di ricircolo.

  • Il sistema di ventilazione a doppio flusso: in cui il ricambio d’aria è assicurato da due condotti divisi, uno estrae l’aria viziata ed esausta e l’altro immette aria pulita in modo che il circolo sia continuo. Anche nella ventilazione meccanica controllata a doppio flusso c’è uno scambiatore di calore ma è articolato in modo che i due flussi non si incontrino mai e questo determina una maggiore qualità dell’aria pulita. Nel sistema VMC monoflusso l’aria in entrata e in uscita attraversa lo stesso canale. Il sistema doppio flusso ricambia tutta l’aria presente nelle stanze ed è più efficiente a livello energetico perché il recupero di calore costante è più elevato del monoflusso.

Ventilazione meccanica controllata: valutazioni necessarie prima di installarla

Se hai bisogno di un notevole ricambio d’aria e di un sistema di ventilazione che realmente immetta aria pulita in tutte le stanze di casa tua o della tua azienda bisognerà prima fare delle valutazioni a monte sulla VMC.

La prima cosa da considerare sarà il costo. Il prezzo di un sistema di ventilazione decentrata dipende ovviamente anche dal numero di stanze e i m2 in cui bisogna migliorare la qualità dell’aria.

Dovrai individuare i filtri più efficaci per ottenere l’aria pulita che cerchi. Noi ti consigliamo di rivolgerti a dei tecnici specializzati che ti indicheranno come purificare l’aria esterna in entrata da inquinanti, allergeni, polveri.

Valuta l’efficienza dello scambiatore di calore: dovrai capire se è abbastanza la percentuale di calore che la macchina è in grado di recuperare dall’aria viziata in uscita, e individuare un impianto VMC che presenti una performance continua nel tempo.

Quali saranno i consumi elettrici effettivi? Ricordati che dovranno essere contenuti perché il ricambio d’aria dovrà funzionare di continuo e la qualità dell’aria dovrà essere davvero al massimo per la tua salute e per quella di chi ti circonda.

Se sei solo agli inizi della tua ricerca sul miglior sistema di ventilazione e ricambio dell’aria e non sai se la ventilazione decentralizzata sia giusta per te, possiamo dirti che di certo è la soluzione meno costosa e più conveniente se hai bisogno per esempio di ventilare in casa solo alcune stanze. Questo perché sulla singola stanza non dovrai effettuare lavori di canalizzazione e opere murarie. La VMC monoflusso ad incasso è inoltre una macchina dai costi abbastanza contenuti e dal montaggio rapido.

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri tecnici specializzati e rendi l’aria dei tuoi spazi davvero pulita.